top of page

ALIMENTAZIONE SANA

  • Immagine del redattore: Margherita Bellanti
    Margherita Bellanti
  • 21 ott 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Per questo articolo voglio partire dalla mia esperienza personale. Sono sempre stata una persona poco attenta all'alimentazione, mi alimentavo in modo scorretto, mangiavo di tutto senza criterio e di conseguenza stavo male con me stessa e con il mio corpo.


Fino a qualche anno fa, quando ho intrapreso un percorso che mi ha cambiato totalmente la vita ed in particolare il modo di rapportarmi col cibo.


In primis ho capito che ALIMENTAZIONE SANA e CORRETTA non significa DIETA ( ho perso tanti kg e soprattutto ho imparato ad amarmi ).

Significa garantire al proprio corpo un corretto apporto di nutrienti atti a soddisfare il fabbisogno giornaliero e preservare il proprio stato di salute.


Tutto quello che introduciamo attraverso il cibo viene trasformato dall'organismo in energia.

E da qua l'importanza di fare i 5 pasti giornalieri ( colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena ), di cui prima non ne capivo l'importanza.

E' importante per tenere sempre attivo il nostro METABOLISMO, a bruciare subito le calorie che ingeriamo e rendere ottimale l'assorbimento e l'utilizzo dei vari nutrienti.


Per assurdo, saltare i pasti, potrebbe bloccare o rallentare il metabolismo e fare in modo che l'energia dei cibi si trasformi in accumulo di grasso.


Oltretutto mangiare 5 volte al giorno farà in modo di evitare le abbuffate e la fame nervosa, portando il nostro organismo ad essere costantemente sazio, ed eviteremo altresì l'abbassarsi della glicemia nel sangue e di conseguenza saremo sempre attivi e pieni di energia.


Oltre ai 5 pasti, un'altra cosa fondamentale è VARIARE l'alimentazione.

Questo perché il nostro corpo ha bisogno di più di 100 sostanze diverse ogni giorno, che non possono essere date da un solo alimento e variare ci permette appunto di assumere tutti i nutrienti necessari.

Il nostro organismo ha bisogno di tutto, nelle giuste quantità e con i giusti accorgimenti.


Prediligere cibi sani e di qualità deve essere il primo passo. Per capire come, quando e quanto mangiare determinati cibi nell'arco di una settimana, esistono le piramidi alimentari che spiegano in modo semplice tutto ciò.


Un'altra cosa che ho imparato è ascoltare sempre il proprio corpo, esso sa di cosa abbiamo realmente bisogno, ed imparare ad AMARLO.


Solo così possiamo veramente IMPARARE a PRENDERCENE CURA.


MaggieLifestyle





 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

©2021 di CUORE, MENTE & CORPO con MaggieLifestyle. Creato con Wix.com

bottom of page