L'AUTOSTIMA
- Margherita Bellanti
- 27 ott 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Quanto conta per te l'AUTOSTIMA da 1 a 10?
Inizio raccontandoti brevemente il mio rapporto con la stima di me stessa.
Fino a qualche anno fa avevo una bassissima autostima, non mi piacevo fisicamente e non credevo in me stessa e nelle mie capacità.
Fino a quando ho intrapreso un meraviglioso PROGETTO di VITA che mi ha completamente stravolta e fatto riacquistare la fiducia in me stessa, che per lungo tempo era rimasta assopita.
Per far accrescere la propria autostima non serve essere perfetti, bisogna in primis iniziare ad AMARSI, perché è solo quando ti ami realmente, che inizi a prenderti cura di te stessa/o.
Come?
Per il tuo fisico :
Inizia a seguire uno stile di vita sano e salutare
Cura il tuo aspetto esteriore
Fai attività fisica
Per la tua mente ed il tuo cervello:
Inizia a lavorare su te stessa/o, fai leva sui tuoi punti di forza e sulle tue debolezze. Questo perché solo noi conosciamo fino in fondo i nostri pregi ed i nostri limiti ma spesso non lo riconosciamo. A volte accade che inconsapevolmente ci autosabotiamo e la nostra mente entra in gioco ostacolando noi stessi e le nostre azioni.
Inizia a lavorare su degli obiettivi; fissa un obiettivo più grande e tanti obiettivi intermedi. Al raggiungimento di ogni traguardo, festeggia e congratulati con te stessa/o e pian piano anche la tua autostima accrescerà, perché sarai riuscita/o ad ottenere quello che ti eri prefissata/o.
Lavora sui tuoi pensieri e le convinzioni potenzianti, cioè sulle credenze che ti danno la possibilità di raggiungere risultati che altrimenti non potresti ottenere e che ti aprono occasioni e possibilità.
Cambia atteggiamento verso te stessa/o. Il modo in cui ti percepisci è molto importante. Se ti sottovaluti, se ti demoralizzi o sminuisci, conseguentemente anche la tua stima sarà bassa. Se invece inizi a credere nelle tue capacità e a renderti conto che VALI, allora imparerai anche ad apprezzarti e a farti apprezzare dagli altri. Perché se tu per prima/o non ti apprezzi e non ti piaci, perché dovrebbero farlo gli altri?
Guardati video motivazionali, segui pagine di motivatori, tu stessa/o impara ad essere il motivatore di te stessa/o.
Non ascoltare le opinioni e le critiche degli altri ( a meno che non siano critiche costruttive e che ti aiutano a crescere ). Ricordati che l'opinione che tu hai di te stessa/o vale più di quella di chiunque altro.
Partecipa a eventi, conoscerai altre persone come te e ascolterai le storie di chi era nella tua stessa situazione e ce l'ha fatta. Prendi ispirazione dai grande Leaders.
Fai qualcosa per te stessa/o. Segui dei corsi, inizia nuovi percorsi, viaggia, coltiva i tuoi hobby e le tue passioni, frequenta le persone che ti fanno stare bene.
E ... cosa MOLTO IMPORTANTE : CRESCI, FORMATI, MIGLIORA ... ma RESTA SEMPRE TE STESSA/O !!!
MaggieLifestyle




Commenti