SISTEMA IMMUNITARIO
- Margherita Bellanti
- 20 ott 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 21 ott 2021

Il SISTEMA IMMUNITARIO è il nostro scudo naturale preposto al mantenimento di uno stato di salute ottimale.
DIFESE IMMUNITARIE elevate ci permettono di combattere lo STRESS OSSIDATIVO dovuto all'azione dei RADICALI LIBERI.
Cosa sono i radicali liberi? Sono prodotti di scarto che si formano all'interno delle cellule, intaccandole e che possono essere causati da diversi fattori:
stress psico-fisico
inquinamento atmosferico
cattiva alimentazione
raggi UV
farmaci
fumo di sigaretta
alcool
ozono
radiazioni ionizzanti
acqua inquinata
Ed ecco che qui intervengono gli ANTIOSSIDANTI, ovvero degli agenti che rallentano o prevengono il fenomeno dello stress ossidativo, neutralizzando i radicali liberi.
Gli antiossidanti possono essere sia prodotti dall'organismo che provenire dal cibo.
I più importanti antiossidanti sono contenuti nella FRUTTA e nella VERDURA e sono la VITAMINA C, la VITAMINA E, i CAROTENOIDI, i POLIFENOLI e le ANTOCIANINE.
Per quanto riguarda la frutta tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti, ricordiamo i FRUTTI ROSSI o FRUTTI DI BOSCO, come more, lamponi, ribes, mirtilli, uva spina, ciliegia acerola, prugne e fragoline di bosco.
I frutti rossi in particolare, oltre a rafforzare il sistema immunitario:
migliorano la micro circolazione
hanno proprietà antinfiammatorie
prevengono l'invecchiamento cellulare
sono drenanti, sgonfianti e depurativi
regolarizzano la pressione arteriosa
fanno bene al cuore
contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo
migliorano la memoria
sono una fonte importante di acido folico
Oltre ai frutti di bosco, tra la frutta con la più potente azione antiossidante abbiamo il Kiwi, l'Avocado, l'Ananas, l'Arancia, il Limone, il Pompelmo, il Mango e la Banana.
Per quanto riguarda le VERDURE ed i LEGUMI, tra quelli che svolgono maggiormente questa funzione, abbiamo:
IL POMODORO, che è ricco di licopene, un potente antiossidante che aiuta a prevenire l'invecchiamento cellulare ed è inoltre considerato un alimento ottimo per la salute del cuore; per perdere peso e per stimolare la digestione.
LE ZUCCHINE, che aiutano a contrastare la ritenzione idrica; sono benefiche per la salute cardiovascolare; contrastano le infiammazioni; migliorano la salute della pelle e sono altamente digeribili e lassative.
I FINOCCHI, ricchi di polifenoli, aiutano a depurare il fegato; hanno proprietà diuretiche e digestive e sono dei potenti antinfiammatori.
IL MAIS, ricco di acido folico, acidi grassi omega 6 e carotenoidi, che aiuta a proteggere il cuore; è diuretico ed è anche un valido alleato per la nostra mente e la nostra memoria.
LE LENTICCHIE, che aiutano ad abbassare il colesterolo "cattivo".
I FAGIOLI, che come le lenticchie abbassano il colesterolo e regolarizzano la pressione arteriosa. Inoltre aiutano a regolarizzare il transito intestinale.
LA MELANZANA, che aiuta a combattere l'invecchiamento cellulare e la ritenzione idrica ed è utile a depurare l'organismo e prevenire le infiammazioni delle vie urinarie.
LA BARBABIETOLA ROSSA, che svolge un'azione protettiva utile per la prevenzione di malattie degenerative e cardiovascolari.
IL CAVOLO, IL CAVOLFIORE ed I BROCCOLI, che sono potenti antinfiammatori; regolarizzano la pressione arteriosa; combattono gli sbalzi d'umore; fanno bene agli occhi; aiutano a dimagrire; sono depurativi.
GLI SPINACI, che grazie alla presenza del beta-carotene aiutano a rallentare l'invecchiamento cellulare, a proteggere pelle, occhi e sistema cardiovascolare.
LE CAROTE, ricche di betacarotene, precursore della vitamina A, ad azione antiossidante e benefico per la salute delle cellule, della pelle, del cuore e degli occhi.
LE MELE, ricche di polifenoli, capaci di prevenire l'invecchiamento cellulare e hanno oltretutto azione antitumorale, in particolare quello al colon.
L'AGLIO, potente antibatterico, antivirale e antimicotico.
I CARCIOFI, che grazie alla presenza di antiossidanti sono diuretici, depurativi, disintossicanti e purificanti.
Prossimamente affronteremo anche alcuni di questi alimenti singolarmente e più nello specifico.
Detto questo, riassumendo, è importantissimo consumare almeno 5/7 porzioni al giorno di frutta e verdura, possibilmente varia e di stagione, per andare a proteggere a fondo il nostro organismo e mantenere alte le nostre difese immunitarie.
MaggieLifestyle




Commenti